Rodio

RODIO METALLO PREZIOSO

Il Rodio può essere fornito in polvere dosata in confezioni da 100 g o 500 g destinata ad uso galvanico o per la preparazione di leghe dentali. Può essere dato in soluzione pronto uso da 2 grammi/litro (diluito o concentrato) per le rodiature di gioielli o parti metalliche, il deposito rilasciato è di un colore molto brillante con bellissima finitura.

  • Simbolo Chimico: Rh
  • Peso Specifico: 12,44 g/cm3
  • Colore: Grigio Antracite
  • Temperatura di Fusione: 1960 °C

 Il Rodio è un metallo prezioso quanto misterioso

Dove si trova il Rodio, qual'è il suo prezzo?
Si usa per i gioielli?
Provoca allergia?

Si usa in gioielleria.
Il Rodio è un metallo raro, duro, bianco-argenteo. Si trova nei minerali del platino e, in lega con esso, è impiegato come catalizzatore. Il metallo che è stato il più prezioso del mondo, è molto più raro anche dell’oro. Dopo un picco altissimo nel 2008 fino a 10.000 dollari all’oncia troy, quando l’oro valeva circa 900 dollari, le quotazioni del Rodio sono scese drasticamente, ma potrebbe in futuro ritornare su livelli molto alti. Il Rodio è un metallo più prezioso dell'oro.

Che metallo è il Rodio? Il rodio è l'elemento chimico di numero atomico 45 e il suo simbolo è Rh. È un metallo di transizione raro, duro, bianco-argenteo. Si trova nei minerali del platino e, in lega con esso, è impiegato come catalizzator

 

Descrizione e usi


Il Rodio è un elemento metallico color bianco argento, altamente resistente alla corrosione, ed è estremamente riflettente. E 'utilizzato come finitura per le luci di gioielli, specchi. E 'utilizzato anche nei collegamenti elettrici ed è legato al platino nei motori a turbina di aeromobili.
Il Rodio è utilizzato anche nella idrogenazione di composti organici. Il Rodio è utilizzato sopratutto nelle applicazioni automobilistiche, le marmitte catalitici dove viene utilizzato insieme con il platino e palladio per controllare le emissioni di scarico. Dall’80% al 90% delle forniture annuali vengono impiegate nella produzione dei convertitori catalitici per veicoli.
La domanda di catalizzatori efficaci rischia di prosciugare le riserve di Rodio. Le norme impongono più pulizia e questo metallo inizia a scarseggiare. Il Rodio è quindi sempre più necessario per soddisfare i limiti degli ossidi di Azoto (NOx): i costruttori automobilistici assorbono circa l’85% della domanda totale. Il Rodio, insieme al Platino e al Palladio, è la sostanza alla base del catalizzatore a tre vie.

Le principali fonti di approvvigionamento
Il Rodio viene prodotto in gran parte in Sud Africa, che rappresenta quasi il 60% delle forniture rodio nel mondo, mentre la Russia è il secondo produttore, anche se le sue vendite sono volatili e soggette ad intervento politico. La produzione di Rodio è estremamente limitata: soltanto 25 tonnellate all’anno in tutto il mondo. Per fare qualche confronto, vengono estratte più di 2.000 tonnellate di oro e più di 220 tonnellate di platino ogni anno. Si sa che il Rodio principalmente è un sottoprodotto dell’estrazione del Platino e questo rende difficile aumentare la produzione.

Cos'è la placcatura Rodio?
Come indica la parola, la rodiatura è un procedimento che è utilizzato per i gioielli e utilizza un particolare metallo che si chiama rodio. Si tratta di un metallo raro, bianco, molto resistente. Spesso è utilizzato in lega con il platino per aumentare la durezza di quel metallo.

Rodio i prezzi e le quotazioni
Il Rodio è un metallo estremamente raro. Non esistono miniere di rodio puro, ma è ottenuto esclusivamente come sottoprodotto delle attività di estrazione di platino e nichel. Ciò significa che la fornitura globale di rodio non può rispondere ai cambiamenti della domanda. Quindi, se l’offerta è scarsa, i prezzi aumenteranno drasticamente mentre la discesa sarà altrettanto veloce se la domanda è inferiore all’offerta.
I prezzi elevati del Rodio durante alla fine del 1980 ha portato a un aumento della produzione rodio dal Sud Africa. Questo aumento dell'offerta è stato il primo responsabile per un prezzo Rodio diminuzione nel corso degli anni 90. Le interruzioni della domanda russa a inizio 1997 hanno aiutato il prezzo Rodio a recuperare velocemente. Kitco fornisce grafici dei prezzi storici di aggiornamento su base giornaliera.

TORNA AL MENU