Calcite

GEMMA CALCITE

La Calcite è tra i minerali più comuni in assoluto, diffusa specialmente in quasi tutte le rocce sedimentarie. Si presenta spesso anche in rocce magmatiche effusive come i basalti e nelle fratture in quelle intrusive e, ovviamente in tutte le loro rispettive rocce metamorfiche. Tra i vulcani in cui è possibile trovare la Calcite c'è anche il Vesuvio. Alcune tra le rocce costituite prevalentemente da questo minerale sono tra le più richieste e famose dal punto di vista edile e architettonico. Ricordiamo: le masse fibrose colorate che prendono il nome di alabastro le formazioni di ambiente carsico come il travertino, di cui è formato il Colosseo di Roma e il tufo carbonatico e le rocce carbonatiche metamorfizzate, che vanno a costituire il marmo in tutte le sue varianti.

calcite_1.jpg

Pietra della Calcite

Esistono varianti di colore come: Calcite blu, calcite gialla, calcite verde Messico, Calcite iceberg bianca, calcite ottica.

Sfera di Calcite blu

La Calcite solitamente viene tagliata e levigata per la realizzazione di Statue e sfaccettato in forme quadrate o rettangolari per crearei Gioielli tra cui Collane, Anelli e Bracciali. Viene venduta sotto forma di Minerale da collezione ed in cristalloterapia, la Calcite viene anche utilizzata in ambito industriale come nella produzione di cementi e ceramiche.

TORNA AL MENU