Corniola

GEMMA CORNIOLA

Corniola

Il nome Corniola deriva dal latino “carneus”, che significa “fatto di carne” e che richiama il suo meraviglioso colore. La Corniola appartiene al gruppo del Calcedonio, membro a sua volta della grande famiglia dei Quarzi criptocristallini. Da traslucida a opaca, la Corniola deve i suoi colori alla presenza dell´ossido di ferro. La varietà di Quarzo Corniola può essere estratta in Madagascar, Brasile, India o Uruguay.

Pietra della Corniola

CARATTERISTICHE DELLA CORNIOLA. Il colore unico della Corniola rende questa gemma molto amata. Il suo rosso-arancio intenso risplende su un corpo che va dal trasparente all´opaco. Gli esemplari dal rosso scuro fino al bruno vengono chiamati “Sarde”.

La Corniola viene usata per realizzare Gioielli tra cui Anelli, Bracciali, Collane, Orecchini e Ciondoli. Generalmente è confezionata in Fili di Sfere per il Fai da te, ma se ne ricavano anche Statue e Cabochon.

Cura della Corniola: Se sottoposte a una fonte di luce molto intensa, le Corniole possono diventare più pallide o tornare al loro colore originale. Per proteggere la loro qualità, le Corniole non dovrebbero essere mai trattate con una pulizia a ultrasuoni, mentre una pulizia al vapore non comporta controindicazioni.

TORNA AL MENU