Fluorite

GEMMA FLUORITE

Fluorite

E' una gemma molto ricercata in quanto a preziosità e possiede un colore blu-verde facilmente confondibile con altre pietre preziose come Topazio o Apatite.

Pietra della Fluorite

La fluorite viene estratta in tutto il mondo ma principalmente in Brasile, in India e in Namibia. Il processo della formazione della fluorite è databile approssimativamente nel periodo compreso tra i 210 e e i 100 milioni di anni a.c.. La fluorite si è formata da una miscela di acqua calda e di minerali fusi che si trovavano nella lava calda fuoriuscita dalla terra verso l'alto. I cristalli di Fluorite si sono formati dopo la fase di raffreddamento della lava. A seconda della composizione della soluzione di partenza e la roccia circostante si sono create diverse colorazioni di Fluorite, influenzate anche dal tempo e dalla velocità di raffreddamento.

CARATTERISTICHE. Subito dopo il Quarzo, la Fluorite fa parte delle gemme più amate dai collezionisti di gemme. La parola "fluorite" deriva dal verbo latino “fluere” (scorrere) e si riferisce al suo utilizzo come fondente per facilitare la fusione di alcuni materiali nei loro processi di trasformazione. La fluorite è disponibile in una varietà di colori, da incolore a nero. Il colore più popolare è il viola, cosi come il blu mentre verde e giallo sono meno riconosciuti. I colori più rari da trovare sono incolori, rosa, marrone, nero e rosso / arancio.

TORNA AL MENU