Lapislazzuli

GEMMA - LAPISLAZZULI

Lapislazzuli

Un bellissimo dono degli Dei: così è considerato da millenni il Lapislazzuli, che sembra un pezzo di ‘cielo sempre stellato’, come lo definì Plinio per la sua colorazione picchiettata d’oro. E’ una pietra apprezzatissima, con una forte personalità, regale: i sovrani se ne facevano ricavare oggetti ornamentali e amuleti. In realtà non è un minerale singolo ma una mescolanza, in cui predominano minerali azzurri (lazurite, sodalite, haüynite), con le caratteristiche inclusioni di pirite che ricordano appunto le stelle. Indossando il Lapislazzuli si avverte un aumento nella determinazione di individuare con chiarezza i propri obiettivi e a portare alla realizzazione delle proprie idee. Inoltre aiuta a selezionare le amicizie giuste e a rinsaldare l'amore e l'equilibrio nei rapporti umani.

Pietra del Lapislazzuli

Il Lapislazzuli solitamente utilizzato per creare accattivanti Gioielli, tra cui Collane, Bracciali, Anelli, Orecchini e Ciondoli. Dal Lapislazzuli si scolpiscono splendide Statue tipiche della tradizione Orientale.

Viene spesso tagliato in Cabochon ma è molto apprezzato anche nella forma di Minerali grezzi o levigati. E’ tagliato in lastrine di varia forma, a superficie piana o curva. Se ne fanno oggetti artistici.

Nel Medioevo se ne ricavava un meraviglioso colore blu oltremare.

Cura del Lapislazzuli: Non va esposto nè a fonti di calore, nè ad acqua bollante. Evitare soluzioni acide e saline. Per la pulizia è sufficiente utilizzare un panno asciutto o leggermente umido.

TORNA AL MENU