Topazio

GEMMA - TOPAZIO

TOPAZIO

L'origine del nome Topazio è interessante, in quanto molte sono le storie etimologiche a riguardo. Potrebbe derivare dal sanscrito “tapaz”, che significa “fuoco” o dal greco “topazios”, nome usato dai Greci per l´Isola del Mar Rosso Zabargad, antica fonte del Peridoto. Il Topazio è un fluorosilicato di alluminio con un´unica struttura cristallina, colorato da elementi di ferro e di cromo o a volte trattato per evidenziare maggiormente le diverse tonalità cromatiche. I Topazi vengono estratti soprattutto in Brasile, alcuni esemplari si trovano anche in Mozambico e in Nigeria.

Pietra del Topazio

CARATTERISTICHE DEL TOPAZIO. Il Topazio è una gemma molto amata, soprattutto grazie alle sue varie colorazioni: bianco, giallo, arancio, rosso, rosa, blu, verde, violetto e a volte anche con più colorazioni insieme. Inoltre è estremamente puro e ha una lucentezza brillante. Alcuni esemplari sono pleocroici, ossia mostrano due colori a seconda dell´angolo di osservazione.

VARIETÀ DEL TOPAZIO. Le diverse colorazioni del Topazio vengono nominate in modo per lo più metaforico. Le varianti blu, ad esempio, sono descritte come Topazio Blu Londra, Topazio Blu Svizzero e Topazio Blu Cielo, così come il Topazio Nettuno o il Topazio Oceano. Il Topazio Ciliegia e il Topazio Flamingo mostrano invece tonalità rosse intense e rosa acceso. Il Topazio Mistico, Tramonto e il Topazio Blue Moon brillano di colori arcobaleno, mentre il Topazio Anguria è addirittura bicolore, mostrando insieme un rosa deciso e un verde intenso.

CURA DEL TOPAZIO. Alcuni esemplari perdono l´intensità del loro colore o riacquistano il loro colore originario se sottoposti a una fonte di luce molto intensa. Delicato e fragile, va pulito con molta attenzione. Teme gli sbalzi di temperatura e i prodotti corrosivi. Non consigliata la pulitura a vapore e ultrasuoni.

Topazio verde laguna

Il Topazio solitamente viene tagliato in Gemme e sfaccettato in forme quadrate, rettangolari o tonde per la realizzazione di Gioielli tra cui Anelli, Bracciali, Collane, Orecchini e Ciondoli.

TORNA AL MENU